Costellazioni familiari e
gemello nato solo

“Senza radici non si vola”

  Bertold Ulsamer

Quando leggo questa splendida frase mi piace immaginare il tronco di un albero che guarda le sue radici, le giudica e le insulta senza rendersi conto che, nel frattempo, il suo tronco sta rovinosamente cadendo a terra. Da quel tronco non potrà mai nascere una folta chioma, non diventerà mai un albero sano, robusto e rigoglioso. Orgoglioso della sua origine.

Se il tronco avesse avuto ciecamente fiducia in ciò che sentiva di avere ma che non riusciva a vedere, ovvero le proprie radici nel sottosuolo, non solo sarebbe rimasto in piedi,ma avrebbe prosperato e sarebbe cresciuto stabile. Pronto per dare sani frutti.

Quando il tronco, (la persona) non ha ciecamente fiducia in ciò che non riesce a vedere, le proprie radici (antenati), si lascia cadere e senza rendersene conto si fa schiacciare dagli eventi avversi (situazioni di vita quotidiana).

Vive instabile ed insicuro, essendo incapace di resistere a tutti gli eventi atmosferici inaspettati.
Questo , semplificato, è quello che accade nella maggior parte delle famiglie.
Scegliendo il percorso esperienziale, affascinante e motivante delle costellazioni familiari, di gruppo o individuali, il risultato che si ottiene per coloro che si affidano e si fidano, e’ l’accettazione e la pace: la stabilità.
Non è magia, non è stregoneria, non è filosofia.
È la precisa e ferma volontà di ognuno di Voi di volare, di evolvere di VIVERE.